Condividi sui Social

Studio Durso OnAir

Intervista speciale su Radio News 24

Una bellissima esperienza in compagnia della bravissima Valentina Ruggeri, direttamente da Radio News 24 un breve focus sul tema: SUPERBONUS 110 e le nuove frontiere dell’edilizia sostenibile.

Grazie alla nuova maxi detrazione fiscale, prevista dal Decreto Rilancio 34/2020, che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, è possibile realizzare specifici interventi in ambito di efficienza energetica (ad esempio sostituzione impianto di riscaldamento, isolamento termico dell’involucro, sostituzione infissi), di riduzione del rischio sismico, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Dall’ultimo rapporto della Global Alliance for Buildings and Construction presentato a Madrid, è emerso che il settore dell’edilizia è responsabile del 39% di tutte le emissioni globali di CO2.

E’ fondamentale, quindi, attuare un processo di decarbonizzazione basato su un modello di economia circolare improntato all’utilizzo di materiali con alte percentuali di riciclo, e a soluzioni alternative a basse emissioni di CO2.

Ma ciò non basta!

Per dare una vera svolta storica è fondamentale definire obiettivi strategici, necessari sia per affrontare la crisi climatica sia per rilanciare la green economy e farla diventare la forza trainante del rilancio dell’Italia.

A tal fine è indispensabile il sostegno economico del Governo Centrale, introducendo nuove leggi sia a livello Nazionale che a livello Locale, favorendo il recupero del parco immobiliare esistente, mediante interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

In accordo con gli obiettivi formulati dal Parlamento europeo e dal Consiglio europeo, anche l’Italia sta cercando di costruire un futuro a impatto climatico zero, in linea con l’obiettivo dell’accordo di Parigi che prevede di mantenere l’aumento della temperatura mondiale ben al di sotto di 2°C, e di proseguire gli sforzi per mantenere tale valore a 1,5°C.

Il miglioramento dell’efficienza energetica può aiutare a ridurre il consumo di energia globale e riveste quindi un ruolo fondamentale nel raggiungimento delle emissioni zero di gas serra entro il 2050. Sono già stati ottenuti notevoli progressi nell’ambito del consumo di energia primaria dell’UE, che ha recentemente concordato obiettivi vincolanti per l’efficienza energetica, tra i quali il raggiungimento delle emissioni zero.

Questi in breve gli argomenti trattati nella video-intervista di Radio News 24, durante una trasmissione radiofonica che nasce proprio con l’obiettivo di raccontare e far conoscere le storie di imprenditori, aziende e liberi professionisti.

Potete guardare la video-intervista anche sui miei canali social raggiungibili ai seguenti indirizzi:

La mia pagina Facebook 👉 ing.domenicodurso;

Il mio profilo instagram 👉 studiodurso

Il mio canale YouTube 👉 ing.Domenico Durso

Per info e chiarimenti compilate il form contatti

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi, sarò a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento e per valutare con voi la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Se interessati, potrete inviare direttamente le vostre richieste compilando il form contatti, oppure inviando una email a:

📧info@ingdomenicodurso.com

 

 


Condividi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *